Home Versilia, le imprese chiedono l'avvio dell'ambito turistico

Versilia, le imprese chiedono l'avvio dell'ambito turistico

«Perdere altro tempo nell'avvio del progetto dell'ambito turistico è inaccettabile per le migliaia di operatori versiliesi che lavorano nel settore e che sono i veri danneggiati da questa situazione di stallo».

E' netta la posizione di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara con riferimento alle difficoltà che sta incontrando la partenza di questa struttura prevista da legge regionale.

«In ballo - afferma l'associazione in una nota - c'è la possibilità di ottenere finanziamenti grazie a cui fare finalmente una promozione comprensoriale forte, con strategie mirate per le tante specificità e peculiarità del nostro territorio. Da anni si parla di visione d'insieme, di ottica unitaria ma poi non si riesce mai ad uscire dalle logiche “di quartiere” di ciascun Comune, e ciò va a discapito delle tante iniziative che, grazie proprio anche al contributo delle varie amministrazioni, arricchiscono l'offerta turistica ma che poi rischiano di pagare per la mancanza di un più largo sistema di riferimento. Solo con progetti di respiro più ampio si può arrivare a quella che secondo noi è la vera conquista da raggiungere: una destagionalizzazione che consenta alle tantissime aziende del turismo e del commercio di lavorare tutto l'anno, mettendo in mostra la qualità e le eccellenza di cui la Versilia è ricchissima".

"Guardando all'immediato futuro - termina la nota -, pensiamo ai tanti eventi che si andranno a svolgere sul territorio: sono eventi che avranno una ricaduta non solo sui luoghi di svolgimento ma sul tutto il territorio ed è in questa prospettiva che vanno pianificati a livello di accoglienza, superando quindi logiche particolaristiche che non devono appartenerci".