Home Nuove tariffe per il suolo pubblico a Castelnuovo Garfagnana: vantaggi nel periodo estivo per i locali

Una nuova tariffa per aiutare le attività che utilizzano il suolo pubblico nel periodo estivo. Il Comune di Castelnuovo ha ufficializzato l’inserimento di un canone mensile nell’ultima giunta prima di Natale con grande soddisfazione di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara.

«Ringraziamo in particolare l’assessore al commercio Ilaria Pellegrini – dice il presidente del centro commerciale naturale, Andrea Baiocchi – abbiamo avviato un discorso con lei, che riveste anche il ruolo di assessore al bilancio, per cercare di venire incontro a chi utilizza il suolo pubblico per un periodo limitato. Grazie al lavoro dell’ufficio tecnico, nella persona di Marcello Bernardini, si è arrivati a una soluzione che ci soddisfa». Infatti, fino a ieri c’erano solo due tipi di tariffe: annuale o temporanea. Per le attività che chiedevano il suolo pubblico nei mesi estivi, era più vantaggioso fare un permesso annuale. Adesso, viene inserita una nuova tariffa che avrà valore per richieste inferiori ai tre mesi: per i primi cinque giorni si pagherà un euro al metro quadrato, successivamente, dal sesto giorno fino al novantesimo, si pagherà sei euro al metro quadrato.

«Nelle prime settimane del nuovo anno – chiude Baiocchi – vogliamo avviare anche un dialogo per arrivare a un protocollo d’intesa che favorisca nuove aperture nel centro storico e cercare così di invertire la tendenza».