locazioni, affitti, portali, turismo, strutture, alberghi, affittacamere, B&B, Airbnb, fisco, cedolaresecca
Home Locazioni Brevi: si stringe il cerchio attorno ai grandi portali la corte di giustizia europea rigetta le tesi di Airbnb e sancisce l’obbligo di riscuotere la cedolare secca

FEDERALBERGHI: Importante risultato ottenuto dalla Federazione per far rispettare l'applicazione delle stesse regole fiscali a tutti i soggetti legati all' offerta turistico ricettiva!

Il 22 dicembre 2022, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha pronunciato un’importante sentenza che conferma la legittimità della normativa italiana che obbliga i portali di prenotazione a operare una ritenuta del 21% sull’ammontare dei corrispettivi riscossi per conto delle locazioni non imprenditoriali e a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai contratti di locazione conclusi tramite i portali stessi.

Airbnb ad esempio, DEVE riscuotere e versare allo Stato italiano la cedolare secca sugli affitti brevi.

È questo il succo della sentenza pronunciata il 22 Dicembre a Lussemburgo dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, a conclusione della vertenza iniziata nel 2017.

Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, nell’esprimere apprezzamento il pronunciamento della Corte, ricorda che “la federazione è intervenuta nel giudizio al fianco dell'Agenzia delle Entrate per promuovere la trasparenza del mercato, nell'interesse di tutti gli operatori, perché l'evasione fiscale e la concorrenza sleale danneggiano tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza”. “La sentenza odierna segna un punto importante - prosegue il presidente degli albergatori - ma resta del percorso da compiere.

I prossimi passi toccano al Consiglio di Stato, che dovrà pronunciarsi recependo la sentenza europea, per consentire poi all’Agenzia delle Entrate di recuperare le imposte non pagate durante sei anni di sfacciata inadempienza, applicando le relative sanzioni
.” "In parallelo - conclude Bocca - chiediamo al Governo e al Parlamento di mettere ordine nella giungla degli appartamenti ad uso turistico, che si nascondono dietro la foglia di fico della locazione, ma in realtà operano a tutti gli effetti come strutture ricettive e quindi devono essere soggetti alle medesime regole di base previste per alberghi, affittacamere e bed and breakfast".

▼Certi di farVi cosa gradita, alleghiamo qui sotto una rassegna delle notizie sull’argomento che sono state diffuse dai principali organi di informazione, nazionali e locali, che hanno recepito i comunicati stampa diffusi da Federalberghi e dalle organizzazioni aderenti.

► FOCUS "LOCAZIONI BREVI ed EVASIONE FISCALE"