Home L’incendio sulle colline della Versilia, il ringraziamento alla macchina dei soccorsi e le riflessioni di Piero Bertolani

In queste ore in cui, finalmente, cominciano ad arrivare notizie positive dal fronte del maxi rogo che ha devastato le colline di Massarosa e Camaiore, il presidente di Confcommercio Viareggio Versilia Piero Bertolani intende ringraziare, a nome dell’associazione, l’intera macchina dei soccorsi che da oltre 80 ore lavora senza sosta per domare le fiamme.

“Ci sarà tempo – dice – per stilare un bilancio conclusivo dei danni, che sarà purtroppo devastante sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. Ma sin da ora ci tengo a ringraziare con tutto il cuore ogni singola persona, e sono tantissime, che in questi ultimi giorni abbia lottato senza sosta e a costo di enormi sacrifici fisici, visto anche il caldo infernale, per arrivare al risultato prefissato. Parlo di amministratori pubblici, tecnici, forze dell’ordine, pompieri, uomini e donne della protezione civile, piloti di aerei e canadair e i cittadini stessi che, a rischio della vita, si siano spesi per salvare le proprie case”.

“Se davvero – prosegue la nota -, come si legge e sente in queste ore su diversi organi, c’è la mano dell’uomo dietro a questo disastro, l’auspicio è che i colpevoli siano assicurati il prima possibile alla giustizia e paghino per quanto fatto. Una volta passata l’emergenza incendi di questa estate, che come sappiamo investe tutto il Paese e non solo la Versilia, credo sia necessario che le istituzioni a tutti i livelli, dal governo agli enti locali, rivedano il sistema di manutenzione dei boschi, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto”.

"Gli uffici di Confcommercio – chiude il presidente – sono naturalmente a piena disposizione delle imprese che in questi giorni abbiano subìto danni alle loro attività”.