Home Fondo Impresa Donna, 20 milioni di euro in arrivo dal Governo per le aziende al femminile

Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara rende noto come il Ministero dello sviluppo economico abbia emanato un decreto che rende operativo il cosiddetto “Fondo Impresa Donna”, fissando le regole di accesso a contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, con la finalità di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.

L’obiettivo è appunto quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo imprenditoriale, supportando competenze e creatività per l’avvio di nuove imprese e la realizzazione di progetti innovativi. Fondo Impresa Donna nasce con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro (20 milioni per ciascuno degli anni 2021 e 2022) ai quali si aggiungeranno successivamente i 400 milioni previsti dal Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza. In sintesi, il fondo è destinato a imprese individuali la cui titolare sia donna; cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie; società di capitale con quote e componenti del Cda per almeno due terzi al femminile; lavoratrici autonome. Il fondo è finalizzato a sostenere: interventi per l’avvio dell’attività; gli investimenti ed il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili già esistenti. Domande a partire da maggio, prenota il tuo appuntamento.

Per maggiori informazioni e per essere poi contattati non appena aperte le domande, è possibile contattare gli uffici del credito di Confcommercio ai numeri 0583/473154 - 0584/1661192 (Maria), 0583/473125 (Elisa) o 0583/473180 (Alessandro).

L'INTERVENTO DI MASSIMO GANDINI; RESPONSABILE AREA CREDITO