Home Dalla Camera di Commercio di Lucca contributi a fondo perduto per le aziende danneggiate dall'emergenza covid

Sono stati stanziati, dalla Camera di Commercio di Lucca, come contributi a fondo perduto, 900 mila euro a sostegno delle micro piccole imprese che hanno sofferto a causa delle misure di contrasto alla pandemia Covid 19.

Le domande per accedere ai contributi camerali possono essere presentate dal 15 ottobre alle  15.

La giunta camerale ha deciso di destinare le risorse alle imprese con valore dei ricavi nel 2019 inferiore o uguale a 1,5 milioni di euro e che hanno subito nel periodo tra il 1° marzo 2020 ed il 31 agosto 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel caso di imprese iscritte dopo il 1 marzo 2019, è sufficiente non avere in visura, a partire dal 25 marzo 2020, un codice ateco rientrante nelle c.d. "attività essenziali"

I tre bandi che sostengono le spese in cinque ambiti sono aperti dal 15 ottobre alle 15:00 e sono così ripartiti:

• 500.000 euro per interventi di digitalizzazione, sostenibilità ambientale delle attività economiche, internazionalizzazione;
  • 300.000 euro per favorire l'accesso al credito tramite i Confidi;
  • 100.000 euro per sostenere la ripartenza in sicurezza Per digitalizzazione, sostenibilità ambientale ed internazionalizzazione si ammettono investimenti da fare o investimenti fatti a partire dal 1° settembre 2020.

Se il progetto è ancora da realizzare ci sono 120 giorni di tempo dalla concessione per concluderlo. Il massimo erogabile è 5000,00 euro.

Per l'accesso al credito si considerano i finanziamenti, assisti da garanzia Confidi, ottenuti a partire dal 1° maggio. Sono ammesse le domande solo dopo l'erogazione del finanziamento. Il contributo camerale copre le spese di istruttoria. Il massimo erogabile è 500 euro.

Per la ripartenza si possono presentare le domande solo dopo aver sostenuto le spese. Non sono ammessi documenti di spesa con data antecedente al 1° marzo 2020. Il massimo erogabile è 500 euro.

Per tutti e tre la domanda è solo on line tramite webtelemaco. Sul sito di Infocamere è disponibile il corso "Pratica telematica richiesta contributi" composto da due moduli che spiegano sia la registrazione a webtelemaco che l'invio della pratica. Si accede al corso con account google o facebook o previa registrazione.

I nostri uffici sono a disposizione per chiarimenti e per assisterVi nella partecipazione al bando:
E-mail: info@confcommercio.lu.it