Home Confcommercio incontra l'assessore Ragghianti: tante le sfide per il futuro del turismo

Incontro operativo a Palazzo Orsetti questa mattina (giovedì) fra il nuovo assessore al turismo Stefano Ragghianti e una delegazione di Confcommercio formata dal direttore Rodolfo Pasquini, dal presidente del sindacato degli albergatori Pietro Bonino e dalla presidente del Centro commerciale Città di Lucca Simona Barsotti.

Tanti i temi affrontati nel corso della riunione, richiesta da Confcommercio che giudica quello del turismo il settore chiave per la salvaguardia e il rilancio dell’economia cittadina, a ripresa di alcune importanti questioni rimaste in sospeso con la conclusione del precedente percorso amministrativo e con il chiaro intento di intraprendere con l’assessore Ragghianti un proficuo rapporto di collaborazione e concertazione.

Fra le questioni trattate durante l’incontro ci sono state le richieste di Confcommercio al nuovo assessore di portare avanti un’intensa attività di controllo e lotta nei confronti dell’abusivismo ricettivo; di adoperarsi con gli enti preposti per un miglioramento dei collegamenti fra Lucca e le altre città toscane, soprattutto in occasione dei grandi eventi; di individuare una strategia di reimpiego dei proventi della tassa di soggiorno in ambito turistico; di riprendere uno stretto rapporto di collaborazione e confronto con l’Aeroporto di Pisa.

L’assessore Ragghianti ha garantito il massimo impegno sotto questi punti di vista, con l’accordo fra le parti di rivedersi già nelle prossime settimanne.