Home “Colazione Apuana per far sognare i turisti”: un percorso formativo per le strutture ricettive

I prodotti del territorio per esaltare la prima colazione e far vivere un’esperienza al turista. È con questo obiettivo che Federalberghi Costa Apuana e Confcommercio Lucca & Massa Carrara hanno pensato di ideare un percorso di formazione che prende spunto dal progetto regionale Vetrina Toscana Breakfast. Il corso di formazione, pensato per le strutture ricettive della zona, è inserito nel calendario formativo dell’Ente Bilaterale Toscano e si terrà il prossimo 1 e 10 marzo.

«Un format per valorizzare i nostri prodotti tipici, ma utile anche a far crescere l’offerta turistica del territorio – spiega Sabrina Giannetti, presidente di Federalberghi Costa Apuana – quello che faremo a Massa sarà l’inizio di un percorso formativo che potrebbe essere ripreso da vari territori toscani visto che è legato al progetto Vetrina Toscana Breakfast. Dobbiamo sempre più coccolare i nostri clienti, far vivere loro un’esperienza che gli faccia vivere il territorio e li faccia tornare a soggiornare qui». Il primo appuntamento sarà il primo marzo, alle ore 14,30, con un incontro in cui saranno presentati i prodotti locali e tipici della zona Apuana, con referenze e produttori grazie all’associazione “Emozione delle nostre terre”.

A questo seguirà la presentazione di ricette ed abbinamenti a cura dell’ Associazione Italiana Cuochi. Il 10 marzo, sempre alle 14,30, si terrà la seconda lezione dedicata alla formazione, alla comunicazione e al marketing gastronomico. Questa darà indicazioni per comunicare al meglio il valore della tipicità dei prodotti offerti alla colazione, l’opportunità di creare contenuti per le campagne social degli Hotel, la possibilità di fare rete con i produttori locali per degustazioni in fattoria così che il turista scopra il territorio durante la vacanza. Una vera e propria vacanza emozionale che parta dalla prima colazione in Hotel.

Per iscrizioni e informazioni sul corso è possibile scrivere alla mail massa@ebtt.it.