Home Castelnuovo in festa con la 36. Settimana del Commercio: da giovedì via a 14 serate di eventi

80 eventi, 40 concerti, 14 serate di spettacoli, 3 palchi. E 250 persone coinvolte tra organizzazione, artisti, service, volontari, uffici comunali e dell’Unione dei Comuni ed altri. Sono questi alcuni dei numeri della 36esima edizione della Settimana del Commercio di Castelnuovo di Garfagnana che si apre giovedì sera.

Dall’8 agosto undici serate consecutive fino a domenica 18, poi una breve sosta per il gran finale dal 22 al 24 agosto a chiudere l’estate castelnovese. L’evento, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, è stato presentato ieri negli uffici del sindaco Andrea Tagliasacchi alla presenza del neo presidente Andrea Baiocchi, altri rappresentanti del consiglio tra cui Fosco Bertoli per Confcommercio, e gli assessori Ilaria Pellegrini ed Alessandro Pedreschi e il responsabile del servizio di protezione civile Vincenzo Suffredini. Presenti anche Mario Bonaldi per la Pro Loco e Daniela Innocenti per la Compagnia dell’Ariosto.

Gli ingredienti della Settimana 2019 sono gli stessi vincenti degli anni passati: eventi di vario genere, un occhio di riguardo al target familiare (con piazza delle Erbe interamente dedicata ai bambini) e un’aria di festa che per due settimane anima Castelnuovo. Non solo, dunque, un evento commerciale anche se nato proprio dai commercianti e molto importante per le attività del capoluogo nel difficile contesto economico attuale. Il centro storico diventerà area pedonale dalle ore 14. La serata di apertura vedrà protagonista il comico imitatore Leonardo Fiaschi. Per lui, che ha origini a Piazza al Serchio, il 2019 è stato l’anno della consacrazione con il ruolo di “spalla” della popolare e bellissima Diletta Leotta sul nuovo canale sportivo Dazn. Venerdì 9 agosto sarà la volta dei prodotti tipici con il ritorno del Ceniamo a Castelnuovo, la gara delle torte e il talk show culinario condotto da Fabrizio Diolaiuti. Sabato 10 agosto è il giorno dell’atteso Mercatino Sotto le Stelle accompagnato…dagli Avengers!

Domenica 11 agosto torna il cabaret con Graziano Salvadori e la quarta edizione della Garfcanina, lunedì 12 la giornata della sicurezza che vedrà impegnate le forza dell’ordine e martedì 13 tocca invece al ritmo della scuola di danza di Ilaria Pilo. La sera prima di Ferragosto percorso gastronomico per le vie di Castelnuovo e il 15 il consueto appuntamento con la giornata rinascimentale della Compagnia dell’Ariosto.

Il 16 agosto la sfilata di moda, il 17 la seconda edizione del Mercatino Sotto le Stelle e dal pomeriggio spazio agli amanti del Lego con bis domenicale quando ci sarà la prima chiusura con la musica dei Killer Queen.

Dal 22 al 24 altre tre serate per un gran finale: la giornata dello sport, la giornata della magia con il Club Magico Lucchese e la serata dei talenti con la 4^ edizione di Garfagnana’s Got Talent. Torna anche il gioco della ruota con le attività aderenti e in palio due viaggi offerti da I Viaggi di Andrea e Altroquando Viaggi presso l’info point nella ex edicola di piazza Umberto. E ancora lo spazio giovani in piazzetta Duomo con il Baraonda al Mercato Ortofrutticolo dalla mezzanotte.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione con Pro Loco Castelnuovo, Unione Comuni Garfagnana e molte associazioni del territorio che partecipano all’evento a vario titolo.