Home Calo di presnze in Versilia, Confcommercio convoca gli stati generali del commercio e del turismo

«Minori presenze in Versilia? E' il momento di ragionare insieme su cause e soluzioni».In virtù del sempre presente dibattito sullo stato di salute del turismo versiliese Confcommercio Imprese per l'Italia province di Lucca e Massa Carrara lancia una proposta forte: gli Stati generali del turismo e del commercio della Versilia.

«Sia sulla stampa locale che nelle considerazioni che quotidianamente facciamo con gli addetti ai lavori, l'andamento attuale dei flussi turistici è al centro dell'attenzione proprio perché la sua comprensione è di centrale importanza per le centinaia di imprese ad esso legate.Il turismo sta cambiando profondamente e ciò incide in maniera consistente anche sull'andamento delle attività commerciali. Non c'è dubbio che, complice anche un meteo che ha penalizzato la prima parte di stagione, l'impressione generale è quella di un calo di presenze sulla nostra costa e si tratta di un fenomeno da analizzare con attenzione, alla presenza di tutte le realtà istituzionali ed associative del territorio.

Riteniamo pertanto opportuno che siano approfondite in maniera qualificata tutte le dinamiche e le criticità legate al sistema turistico e commerciale della Versilia, in modo da giungere all'elaborazione di strategie di ampio respiro che permettano al nostro territorio, così ricco di risorse, di riguardagnare la centralità che merita all'interno del panorama delle destinazioni turistiche.Maggiore e migliore promozione, razionalizzazione del calendario eventi, destagionalizzazione: si tratta solo di alcune tematiche da valutare insieme ai rappresentanti delle amministrazioni comunali e di tutti i portatori di interesse di questi settori cardine dell'economia all'interno di un contenitore unico che vorremmo chiamare “Stati generali del tursmo e del commercio della Versilia”.Nell'autunno prossimo, appena terminata l'alta stagione turistica, Confcommercio si farà quindi promotrice di questo importante momento di incontro, aperto a tutti, per mettere insieme tutti i possibili modelli di sviluppo dell'offerta commerciale e turistica della Versilia del futuro (prossimo)".