Home Bando a fondo perduto "centri storici": ci rientra anche Lucca

Bando a fondo perduto "centri storici": ci rientra anche Lucca

Ecco le istruzioni per partecipare al nuovo bando "centri storici" in partenza dal 18 novembre

Si parte mercoledì 18 novembre 2020 e si arriva fino al 14 gennaio 2021 con la presentazione delle domande.

E’ questo il periodo utile per richiedere il contributo a fondo perduto riconosciuto a favore dei “soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nelle zone A o equipollenti dei comuni capoluogo” così come individuati dall’articolo 59 dal Decreto Agosto e tra queste città, spunta anche Lucca.

L’Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato il provvedimento che ne definisce le modalità pratiche. La domanda potrà essere presentata tramite i servizi telematici delle Entrate. Successivamente, l’Agenzia comunicherà l’esito della richiesta in base ai requisiti previsti dalla norma: in caso positivo il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato del beneficiario.

********************************************************************************************************************************

Aiuto mirato alle città d’arte a "vocazione turistica"

«Le città d’arte – ha sottolineato il Ministro Franceschini – stanno particolarmente soffrendo della contrazione del turismo internazionale. È necessario sostenere chi vive e lavora in queste realtà, favorendo il più possibile la vitalità del tessuto commerciale». Di qui la volontà del Governo di prevedere un aiuto mirato «per assicurare risorse capaci di aiutare queste realtà a superare un momento critico e a trovarsi preparate a quando i visitatori torneranno da tutto il mondo a godere della bellezza delle nostre città d'arte», ha aggiunto il ministro.
N.B: Il contributo a fondo perduto, spetta, dunque alle attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico dei centri storici dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana che, secondo le ultime rilevazioni effettuate dall’Istat hanno registrato, prima dell’emergenza sanitaria, presenze di turisti stranieri in numero almeno tre volte superiore a quello dei residenti per quanto riguarda i capoluoghi di provincia e le città metropolitane, e per i comuni capoluogo di città metropolitana in numero pari o superiore a quello dei residenti. (Lucca --> 3,7 volte superiore)

Clicca qui:
ELENCO COMUNI ITALIANI - Bando Centri Storici

Il contributo spetta se l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 è inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019. Per i soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1°luglio 2019 il contributo spetta a prescindere. L’importo del contributo viene dedotto applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 e quello del giugno 2019:
  • 15% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 400mila euro
  • 10% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono compresi tra 400mila e 1 milione di euro
  • 5% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 1 milioni di euro.

Viene garantito comunque un contributo minimo per un importo non inferiore a mille euro per le persone fisiche e a duemila euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. In ogni caso, l'ammontare del contributo non può essere superiore a 150.000 euro.

La richiesta del contributo può essere effettuata anche dagli intermediari delegati alla consultazione del cassetto fiscale o al servizio di consultazione delle fatture elettroniche nel portale “Fatture e corrispettivi”, proprio come le aziende associate Confcommercio Lucca e Massa Carrara che tengono i servizi di contabilità e consulenza fiscale presso il nostro centro servizi ASCOM SRL , le quali possono beneficiare di che usufruiscono di questo servizio e della relativa consulenza.
Confcommercio Lucca e Massa Carrara, potrà comunque effettuare il servizio di presentazione delle pratiche a tutto il bacino di aziende associate del comune di LUCCA!

Per avere ulteriori informazioni?

Gli Uffici di Confcommercio Lucca e Massa Carrara rimangono aperti e ricevono SOLO SU APPUNTAMENTO i propri associati e sono a disposizione per chiarimenti in merito al BANDO CENTRO STORICO DI LUCCA telefonando a:

➡️ Lucca e Piana (Tel. 0583-47311)
info@confcommercio.lu.it