Home Attivo dall’1 marzo il fondo ministeriale per le eccellenze gastronomiche: di cosa si tratta e chi può ottenerlo

Nei giorni scorsi Fipe Confcommercio Italia ha preso parte a un’iniziativa nella sede del Masaf – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – nel corso della quale il ministro Francesco Lollobrigida ha annunciato come dal prossimo 1 marzo sarà attiva la piattaforma per la presentazione delle richieste per il fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare (art. 1, comma 868 legge 234/2021).

A tale proposito sono previste due diverse linee di intervento:

• la prima - stanziati 56 milioni di euro - per l’attribuzione di un contributo per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali;
  • la seconda - limite di spesa di 20 milioni di euro - per la concessione di un contributo per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato.

In entrambi i casi, potranno accedere le imprese con codice Ateco:

• 56.10.11 “ristorazione con somministrazione”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi, Sqnz e prodotti biologici per almeno il 25 per cento del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;
  • 56.10.30 “gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “produzione di pasticceria fresca”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5 per cento sul totale.

Tutte le indicazioni circa il funzionamento della piattaforma e le modalità di presentazione delle domande saranno fornite con decreto di cui si attende la pubblicazione. Per maggiori info è possibile contattare gli uffici della nostra associazione allo 0583/47311.