Home Agenti e rappresentanti di commercio, le linee guida dell’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione 2024 dell’Iva

Fnaarc Confcommercio Lucca Massa Carrara rende noto come l’Agenzia delle entrate, al fine di adeguare la struttura e il contenuto del modello di dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto alla vigente normativa e di semplificarne la compilazione, abbia approvato il modello di dichiarazione Iva/2024, con le relative istruzioni, concernente la dichiarazione relativa all’anno 2023 da presentare nel 2024 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

La Federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio sottolinea inoltre come l’Agenzia abbia reso disponibile anche una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale. Viene di conseguenza approvato il modello Iva base/2024 che può essere utilizzato in alternativa al modello Iva/2024. Il modello Iva base può essere utilizzato dai soggetti, persone fisiche e non, che nel corso dell’anno:

• abbiano determinato l’imposta dovuta o l’imposta ammessa in detrazione secondo le regole generali previste dalla disciplina e, pertanto, non abbiano applicato gli specifici criteri dettati dai regimi speciali Iva quali, ad esempio, quelli previsti per gli agricoltori o per le agenzie di viaggio,
  • abbiano effettuato, in via occasionale, cessioni di beni usati e/o operazioni per le quali sia stato applicato il regime per le attività agricole connesse;
  • non abbiano effettuato operazioni con l’estero (cessioni e acquisti intracomunitari, cessioni all’esportazione e importazioni);
  • non abbiano effettuato acquisti e importazioni senza applicazione dell’imposta avvalendosi dell’istituto del plafond;
  • non abbiano partecipato a operazioni straordinarie o trasformazioni sostanziali soggettive.

Il suddetto provvedimento stabilisce, inoltre, che con un successivo provvedimento saranno approvate le specifiche tecniche per la trasmissione delle dichiarazioni. I modelli dovranno essere presentati, esclusivamente per via telematica, nel periodo compreso tra l’ 1 febbraio e il 30 aprile.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri uffici allo 0584/618654 (referente Michael Profeti – profetimichael@confcommercio.lu.it).